Siamo tutti Caregivers

giovedì 8 aprile 2021

Fragili di fronte alla malattia. Debolissimi di fronte al personal computer.

Il Covid mette a repentaglio la vita delle persone fragili e le pone adesso di fronte a un muro che si erge fra loro e il vaccino. Il muro della tecnologia. 

Si pensi all'esperienza di tre settimane fa, quando 80.000 pazienti si contesero a colpi di clic le 15.000  dosi a disposizione. Per i "fragili" scatta la paura di una nuova delusione. Di deprimersi (e non ne hanno certamente bisogno) di fronte al muro della tecnologia nonché di processi che quasi mai hanno regole intuitive, fatti solo per iniziati.


 Se è vero che i fragili sono gli "ultimi" per ragioni di salute e/o di disabilità, fra loro sono "più ultimi", quelli che non hanno famiglia o in famiglia non hanno figli o nipoti abili nelle tecnologie, insomma che non hanno Caregivers che prenotino il vaccino per loro. Non sarebbe giusto se gli ultimi degli ultimi restassero senza vaccini o vittime di ritardi perché non hanno saputo infrangere il muro della tecnologia! 


Ho pensato allora (e non sono il solo) che sarebbe importante mettere insieme i mondi dell’Università e della Scuola, per creare una sinergia fra giovani e anziani.

La sfida è però fare tutto in tempi brevi.


SI PUÒ FARE! Basta un numero telefonico (posso mettere a disposizione uno dei miei), dove Volontari si prendano cura di prenotare per loro. O in casi mappati e conosciuti quei fragili siano chiamati a casa al loro numero. Perché  - ormai lo sappiamo - il web non rende tutti uguali, non crea pari opportunità. Bisogna accedervi  e non tutti sono in grado, per ragioni personali, economiche o di rete che non arriva dovunque. Si ricordi che il vaccino Moderna destinato ai fragili andrà a tante Persone "diverse". VALORIZZIAMOLE!!


L'idea offre peraltro ulteriori opportunità:

  1. Si potrebbe pubblicare l'appello/allarme sulle News dell'Università;

  2. Si potrebbe pubblicare sul blogger "Siamo tutti Caregivers"  o su quelli dei Colleghi creando interazioni trasversali. 

  3. Sarebbe una bella operazione d'immagine per l'Università e per il CAFRE.

  4. Potrebbero essere ore monetizzabili per il tirocinio.

Nessun commento:

Posta un commento

Toscana. Novità per i gravissimi

Toscana, nuove disposizioni per le persone con disabilità gravissime SIMONA 17 GIUGNO 2022 Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha introd...